Colpi di Penna - Recensioni di libri: Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico - Ashlee Vance

venerdì 2 agosto 2024

Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico - Ashlee Vance



"Quando Henry Ford ha creato auto economiche e affidabili, la gente diceva: 'No, cosa c'è che non va in un cavallo?' È stata una scommessa enorme che ha fatto, e ha funzionato."

Acquista online >>




Elon Musk è uno dei personaggi e imprenditori della storia contemporanea più chiacchierati e controversi. Un uomo che non si presta a mezza misure, o si ama o si odia. Per molti Elon Musk è semplicemente l'uomo più ricco del mondo, "quello delle auto elettriche". Per altri un genio visionario. Ashlee Vance con il suo libro "Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico" (disponibile da formato cartaceo e in formato audiolibro) ci presenta Elon in modo dettagliato, non soltanto l'imprenditore dalle idee innovative e delle imprese impossibili, ma anche l'uomo che si nasconde dietro il suo patrimonio, partendo dalle origini: la sua infanzia in Sudafrica. 

Chi è Elon Musk? Da dove arriva? E cosa si nasconde dietro il suo estro visionario? Ashlee Vance ci accompagna in un affascinante viaggio, un ritratto vivace e dettagliato di Elon Musk, quel bambino sudafricano che amava leggere (tanto da terminare tutta la biblioteca scolastica) e che a dodici anni scrisse il codice di un videogioco totalmente da autodidatta e che veniva selvaggiamente picchiato dai bulli. Si parte da lì, dal quel primo capitolo di un'infanzia che Elon stesso non definisce felice. Si prosegue poi da quel trasferimento in Canada all'età di diciassette anni, il punto di partenza che ha poi portato Elon a trasformarsi nell'imprenditore che oggi conosciamo. 

Vance nella sua ricostruzione cerca di mantenere il più possibile un punto di vista oggettivo, il taglio è estremamente giornalistico. Con il suo libro infatti Ashlee Vance non si limita ad esaltare Musk come un infallibile eroe, pur riconoscendone il folle genio visionario; al contrario, cerca di mettere in luce e sotto la lente di ingrandimento i suoi lati più oscuri, le difficoltà affrontate con  Tesla e SpaceX (più volte sul punto di fallire prima di arrivare al successo), come anche la sua tendenza a essere esigente fino all'eccesso con i suoi dipendenti e il suo stile di gestione spesso autoritario. Una cosa è certa però: senza quel pugno duro oggi forse non stareste leggendo questa biografia ed Elon Musk sarebbe uno dei tanti anonimi fallimenti della Silicon Valley. Sebbene spesso aspramente criticato per i suoi modi bruschi, Musk ha saputo essere un capitano coraggioso, che guida la sua nave verso mete apparentemente impossibili, riuscendo a motivare i suoi collaboratori al punto da fargli accettare quel sacrificio in nome di missione folli e rivoluzionarie. 

Un libro che a suo modo è entusiasmante. Leggere delle sfide tecniche e finanziare affrontate da Tesla e SpaceX dà una grande motivazione. I primi anni di Tesla e SpaceX sono state una sfida incredibile, Vance ci fa rimbalzare come una pallina da ping pong tra la vita privata e quella aziendale di Musk. L'ambizione di colonizzare Marte, di rivoluzionare il settore automobilistico con veicoli elettrici e il settore dell'energia, passando attraverso divorzi e problemi economici :anni frenetici con obiettivi grandiosi da raggiungere a tutti i costi. 

La pubblicazione di questo libro è aggiornata al 2017(*), il libro quindi arriva fino a un certo punto. Parte dalla prima Startup Zip2, passa per X (sistema di pagamento online poi diventato Paypal), segue attentamente soprattutto Tesla e SpaceX, dedica infine un capito a Solar City e Hyperloop. Nonostante il libro non sia aggiornato con le ultime imprese (Neuralink e OpenAi), la biografia scritta da Vance è avvincente e stimolante, arricchita da interviste ad amici, colleghi e critici di Musk, rendendo giustizia alla complessità di una delle personalità più influenti del nostro tempo. Una lettura decisamente consigliata a chiunque sia interessato ad approfondire la figura di Musk, a farsi un'idea delle sue ambizioni e al tempo stesso delle sue contraddizioni. 




*in commercio è disponibile una biografia del 2023, Elon Musk di Walter Isaacson, che avremo modo di leggere, recensire e confrontare con quella di Ashlee Vance. 




    Nessun commento:

    Posta un commento