Edison era un paraculo e Tesla un sociopatico. Lavoisier ha assassinato l'alchimia e Curie ha scoperto una nuova chimica. Einstein era un disagiato che ce l'ha fatta e Galileo un provocatore. Darwin assaggiava la natura mentre Spallanzani la seviziava.
Storie Brutte sulla scienza è un prodotto disponibile esclusivamente su Audible. Se non hai Audible, puoi usufruire fino a 90 giorni di prova gratuita. Inizia ora la tua prova!
Barbascura X è un chimico, ricercatore e divulgatore scientifico, diventato popolare attraverso il suo canale youtube e i social network, grazie ai suoi contenuti di divulgazione scientifica irriverenti, ironici, o come lui stesso ama dire "raccontati MALE!". Con uno stile unico e inconfondibile, il capitano Barbascura X da anni fonde in maniera pregevole l'arte della divulgazione e quella dell'intrattenimento, perché sì, anche un contenuto informativo può essere gradevole e appassionante. Un buon divulgatore deve, oltre a saper diffondere il sapere, essere in grado di coinvolgere, appassionare lo spettatore/uditore/lettore, accendere la sua fame di curiosità per non farlo scappare prima del tempo. In questo Barbascura X è un grande maestro e Storie Brutte sulla Scienza ne è la conferma assoluta. Otto storie di scienziati che hanno cambiato o rivoluzionato il proprio e il nostro tempo, quasi otto ore di contenuti per raccontare (male!) la loro storia, i loro colpi di fortuna, le loro stranezze. Già, perché se c'è qualcosa che la scuola non ci racconta mai sono i retroscena di questi mostri sacri della Storia umana, i loro vizi, le loro manie e stravaganze, le loro difficoltà nel raggiungere i loro obiettivi, quel qualcosa che ce li faccia vedere un po' più simili a noi, umani. Se avete un vago ricordo scolastico di questi personaggi, dimenticatelo in fretta. Se pensate che scienziato sia sinonimo di genio serioso e noioso, cancellate questa idea dalla vostra testa. Spesso e volentieri i grandi nomi della storia umana, erano tutt'altro che noiosi, erano talvolta degli svogliati studenti un po' stravaganti, affetti da comicissime ossessioni, a volte inclini al vizio, qualche altra volta al gioco d'azzardo (Tesla, ad esempio, oltre ad essere pessimo negli affari, ha dilapidato una fortuna nel gioco). Quel genio di Einstein (che Barbascura definisce un disadattato) prima di elaborare le sue teorie, lavorava all'ufficio brevetti, lavoro ottenuto attraverso una raccomandazione! E che dire di Darwin, un figlio di papà che non sapeva che strada prendere nella vita e solo per un botta di c.... fortuna si è ritrovato a viaggiare in Sudamerica gettando le basi di quella che diventerà poi la teoria dell'evoluzione. Per non parlare di Galileo, capace di rubare (e perfezionare) l'idea del cannocchiale agli olandesi e venderla a scopi bellici per guadagnarci una bella fortuna (solo successivamente iniziò a usare il cannocchiale per guardare il cielo)
.
Questa e tante altre curiosità troverete in questo gradevolissimo serie Audible. Mentre procede l'ascolto, oltre a scoprire la genesi delle più innovative scoperte e invenzioni dei protagonisti, assaporerete le loro debolezze, le spesso burrascose vicissitudini che hanno portato alle loro scoperte. Vi sollazzerete con l'irriverente Barbascura X e le sue personalità multiple, una per ogni episodio; vi riscoprirete inoltre estremamente sollevati nello scoprire che sì, anche quei grandi nomi della Storia, come voi, hanno dovuto affrontare una bella dose di fallimenti e difficoltà. Storie brutte sulla scienza, al contrario di quanto suggerisca il titolo, è un prodotto bello e gratificante, quando si chiuderà l'ultimo episodio vi rimarrà persino un po' di nostalgia per averlo già terminato (anzi, ci vorrebbe un Storie Brutte 2!), il podcast di cui non avevate bisogno, ma di cui sentirete decisamente la mancanza. La serie è un prodotto esclusivo Audible, il servizio di audiolibri di Amazon. Se non hai già un abbonamento Audibile, puoi usufruire di una prova gratuita fino a 90 giorni. Se sei già abbonato, non perderti Storie Brutte sulla scienza.
La serie si compone di 8 episodi:
- Thomas Edison - Imprenditore paraculo
- Nikola Tesla - Il mago dell'elettrone
- Antoine Lavoisier e la morte dell'alchimia
- Albert Einstein - il disadattato che ce l'ha fatta
- Marie Curie - la chimica pirata
- Galileo Galilei - il blastatore delle stelle
- Charles Darwin e il suo palato animale
- Lazzaro Spallanzani e il suoi sadici esperimenti
Nessun commento:
Posta un commento