Alla fine del 2017 un algoritmo di intelligenza artificiale ha collezionato una serie di vittorie schiaccianti a scacchi scegliendo mosse che la mente umana non è nemmeno in grado di assimilare o utilizzare. Qualche anno più tardi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato la scoperta di un nuovo antibiotico ottenuto grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, che era riuscita a individuare proprietà molecolari sfuggite alla concettualizzazione e alla classificazione degli scienziati. L'intelligenza artificiale sta conquistando sempre più terreno nella ricerca, nella medicina, nell'istruzione e in molti altri campi. Ma con quali conseguenze?
Genere: Saggi, Tecnologia, Scienze
Editore: Mondadori - 216 pagine
Listino: disponibile in ebook e cartaceo (€10-19)
Disponibile in formato audiolibro su Audible. Prova gratuita per 30/90 giorni. Inizia ora la tua prova gratuita.
Pubblicato nel 2023, l'era dell'intelligenza artificiale è un'indagine sulle implicazioni dell'intelligenza artificiale sulla futura società umana, che si avvale delle riflessioni e degli spunti di 3 prestigiose firme: Henry A. Kissinger, ex Segretario di Stato Americano; Eric Schmidt, ex amministratore delegato di Google; Daniel Huttenlocher, decano del Massachussets Institute of Technology. Appena un anno dopo la pubblicazione di questo volume, l'intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nelle nostre vite e nel dibattito pubblico. Ma quali saranno le implicazioni di quella che sembra essere una rivoluzione senza precedenti? Diversamente dalle altre innovazioni tecnologiche, che hanno sostituito precedenti strumenti senza modificare la struttura della società (il passaggio ad esempio dal carro alle automobili), l'intelligenza artificiale ci pone di fronte a nuovi interrogativi. Come e quanto cambierà la nostra realtà e la percezione di essa quando le macchine intelligenti assumeranno un ruolo dominante all'interno della moderna società?
Il libro pone diversi interrogativi di natura filosofica, tecnologica, sociale, con un ampio capitolo dedicato al tema delle cyberwar. Tante domande, a cui non vengono date risposte, ma semplici indizi per tracciare la strada ad una futura legislazione che possa gettare le basi di una cooperazione uomo-macchina che sembra inevitabile e scontata.
Vengono citati due casi nello specifico, i cui risultati sono ancora oggi oggetto di studio. Il caso di
Alphazero che ha battuto Stockfish al gioco degli scacchi, utilizzando mosse mai immaginate dagli umani (come il sacrificio della regina). Il secondo esempio di cui si discute ampiamente è quello che ha portato alla scoperta di un nuovo antibiotico, l'
Halicina, grazie all'individuazione operata dall'intelligenza artificiale di nuove proprietà molecolari sfuggite all'osservazione umana. Due esempi di come l'intelligenza artificiale possa non solo integrare, ma per certi aspetti superare le reali possibilità umane. Una prospettiva al tempo stesso affascinante e inquietante. Fermo restando i notevoli benefici di cui potremmo beneficiare in futuro grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, ci sono dei lati oscuri che sarà bene analizzare e prendere in considerazione prima di fare il passo più lungo della gamba. Siamo pronti a delegare gran parte delle nostre funzioni alle macchine intelligenti? E quali potrebbero essere gli effetti collaterali? Chi controllerà le intelligenze artificiali e quale sarà il prezzo da pagare? E se un giorno un'intelligenza artificiale arriverà alla conclusione che per il bene collettivo è necessario sacrificare delle vite umane per scongiurare perdite maggiori in futuro?
E' evidente che stiamo andando spediti verso l'alba di una nuova era, che segnerà certamente un mutamento senza precedenti nella vita e nelle interazioni umane, un cambiamento che non avverrà certamente senza frizioni e squilibri sociali. Il libro pone degli interrogativi, ma rimangono tutti pressoché irrisolti e al momento probabilmente irrisolvibili, non è un manuale sull'intelligenza artificiale, ma un saggio filosofico che intende aprire la porta ad un sentiero comune di discussione, per ragionare apertamente su limiti e paletti legislativi prima da applicare in campo nazionale e internazionale, per scongiurare la trasformazione di una potenziale opportunità in un concreto problema.
Disponibile in formato audiolibro su Audible. Prova gratuita per 30/90 giorni. Inizia ora la tua prova gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento