lunedì 16 ottobre 2017

Il potere dell'attore - Ivana Chubbuck

In ogni storia c'è un personaggio che desidera o ha bisogno di qualcosa (il suo obiettivo) - amore, potere, conferme, onore - e la storia documenta il modo in cui il protagonista tenta di raggiungere o realizzare quel particolare desiderio o bisogno. Cosa e come i personaggi cercano di ottenerlo. La mia tecnica insegna agli attori come vincere, perché è questo che fa la gente nella vita reale.

Genere: Recitazione, Manuali
Editore: Dino Audino
Pagine: 223

Acquista online 



Ivana Chubbuck è una delle insegnanti di recitazione più note di Los Angeles. Fondatrice degli Ivana Chubbuck Studios e del cosiddetto "Metodo Chubbuck", Ivana Chubbuck è una delle più quotate e ricercate insegnanti a livello mondiale. Da lei sono passati moltissimi attori e premi oscar e, annualmente, la sua scuola di recitazione è protagonista di una sorta di pellegrinaggio da parte di attore di tutto il mondo che studiano nella sua scuola per apprendere la sua tecnica. Numerosi sono anche i workshop che la Chubbuck tiene in tutto il mondo.


 Posto che ogni attore dovrebbe trovare il suo metodo, non si può eludere l'insegnamento importantissimo della Chubbuck e del suo metodo che ruota intorno all'obiettivo del personaggio. Di non facile accesso per i costi e per l'alta selettività, non tutti hanno però la possibilità di riuscire a prendere parte alle sue lezioni. Il potere dell'attore - Tecnina ed esercizi è certamente una soluzione economica e alla portate di tutti per intraprendere un percorso personale di conoscenza e studio della tecnica Chubbuck. Il manuale, tradotto in diverse lingue, offre un esaustica illustrazione della tecnica, oltre a numerosi esempi di noti attori e del lavoro svolto con essi durante le sue lezioni. Più di 200 pagine, preziose, da leggere e rileggere per coglierne l'essenza e calarsi in se stessi - prima - e nel personaggio poi. Un ottimo strumento da portare nella borsa e da testare durante prove o nel training quotidiano. L'insegnamento della Chubbuck parte dalla grande didattica del passato (Stanislavskij, Meisner, Hagen) e la porta ad un livello più alto. Vivere è necessità e la tecnica si propone proprio questo come obiettivo principale: portare alla scoperta della necessità del personaggio, alla sua voglia di vincere e lottare. La necessità crea un'urgenza e questa urgenza, se lavorata a fondo, porta alla creazione di personaggi vivi, in frenetica azione, in lotta per superare gli ostacoli frapposti tra sé e gli obiettivi. Ogni umano ha un obiettivo. Vedere una persona che lotta per qualcosa è ciò che ci fa appassionare quando guardiamo un film o uno spettacolo teatrale portandoci all'affezione. 

Nel libro si trovano due sezioni: nella prima l'autrice presenta i 12 punti della sua tecnica. Nella seconda invece sono presenti numerosi esercizi pratici per imparare a gestire diversi stati d'animo. Un libro irrinunciabile, che siate amanti o meno della tecnica. Perché una cosa è certa: vi arricchirà.

Alessandro G.

  

Nessun commento:

Posta un commento